Venerdì 26 Aprile 2024

I CATECHISTI

CatechistiIl Gruppo Catechisti

è composto da circa 30 persone di varie età, che prestano questo servizio prezioso alla comunità con dedizione,  gioia e qualche difficoltà.

Certamente è un impegno non indifferente fare il catechista oggi,  i bambini e i ragazzi che ci vengono affidati,  vivono in una società dove trovano mille interessi,  stimoli e tecnologia che una volta non c’erano.

La tradizionale educazione religiosa familiare oggi è venuta meno, perciò i catechisti sono coinvolti anche in un percorso nuovo rivolto ai genitori; la Chiesa ha dovuto modificare l’ impostazione di catechesi tradizionale, per rivolgersi agli adulti, ai genitori,  più che ai bambini.

Questo passaggio ci impegna in incontri di formazione, di preghiera, di confronto per essere preparati ad affrontare settimanalmente il cammino di fede assieme ai ragazzi ed ai genitori; è un cammino ricco di esperienze, di incertezze,  gioie e delusioni.

Il nostro servizio è solo un mezzo per far sì che da ognuno possa rivelarsi l’opera magnifica che Dio ci ha messo dentro.

Sapere che Lui è sempre accanto a noi, ci da la forza per continuare ad essere suoi testimoni, anche nei momenti di sconforto.

Naturalmente il gruppo di Catechisti non è completo, c’è sempre bisogno di nuove persone che prestino un po’ del loro tempo alla comunità; non è necessario avere grandi titoli, basta la volontà e la disponibilità ad affiancarsi ad un altro Catechista, poi l’amore per i ragazzi e lo Spirito Santo faranno il resto.

Tutti possono donare questo contributo prezioso alla nostra comunità.

La fede cresce donandola.