Parrocchia San Giacomo Apostolo - Battaglia Terme (PD)

Sabato 27 Aprile 2024

Negli statuti comunali di Padova anteriori al 1236 si legge il toponimo “Batalia” che indicava quel territorio dove il Frassine e il Naviglio (l’odierno canale Battaglia scavato tra 1189 e 1201 per la navigazione fluviale dalla città a Monselice) si incontravano con il Canale di sotto.

Già all’epoca lungo questa importante via di navigazione si erano andate costruendo case, ponti e mulini, fino a formare un piccolo borgo, che risultava però abbastanza distante dalla chiesa di Pernumia a cui la piccola comunità faceva riferimento.

Nel 1332, a seguito di un lascito testamentario della benefattrice Fina de’ Zacchi e del figlio Jacopo, fu costruita una chiesa per la cura spirituale della gente di Battaglia. Nel 1454 era già stata elevata a parrocchiale. Nel 1703 venne ricostruita e in seguito restaurata più volte.
 

Nel corso del Novecento il paese si sviluppò sempre più al di là del canale, in una zona scomoda rispetto all’antica parrocchiale che per di più si affacciava direttamente sulla strada per Monselice, un’arteria particolarmente trafficata e pericolosa. Si rese necessario pertanto l’edificazione di una nuova chiesa, iniziata nel 1960. Un paio d’anni dopo era terminata la cripta, utilizzata a lungo come aula per le celebrazioni: prima di vedere la chiesa ultimata dovettero passare infatti altri vent’anni.chiesa vecchia

L’edificio, intitolato anch’esso a san Giacomo maggiore, venne terminato solo nel 1983 e consacrato 15 anni dopo.

 La comunità rimane particolarmente legata all’antica parrocchiale (foto a destra) 

che in questi ultimi anni è stata più volte oggetto di restauri, sia alle opere murarie che a quelle d’arte. L’ultimo intervento risale al 2000.

La vecchia parrocchiale di San Giacomo a Battaglia risale all’inizio del 18° secolo. Nel 1703, utilizzando ottocento ducato donati da Giacomo Stopazzolo, i battagliensi ricostruirono in forme più ampie e rinnovate la chiesa preesistente ormai insufficiente a contenere l’aumentata popolazione. Dell’arredo di quest’ultima vennero mantenuti i quattro altari laterali, quello maggiore, completo di tabernacolo a forma di tempietto risalente al 1678, e le statue dei santi Pietro e Paolo dentro le nicchie dell’altare maggiore attribuite a Michele Fabris detto l’Ongaro. Appartengono ancora all’antica parrocchiale l’acquasantiera in marmo rosso di Verona, il fonte battesimale e dodici tele, la più antica delle quali è la grande pala collocata sull’altare maggiore e databile alla fine del Cinquecento.

La tela è divisa in tre parti che rappresentano l’esaltazione dell’eucaristia, uno dei sette sacramenti istituito da Gesù nel corso dell’ultima cena, alcuni dottori della chiesa e i quattro santi patroni di Battaglia: Giacomo, Bartolomeo, Andrea e Domenico.


Le sei grandi tele addossate alle pareti del presbiterio risalgono al Seicento. A nord troviamo l’Adorazione dei magi firmata dal vicentino Carlo Ridolfi, che fu pittore e autore de Le meraviglie dell’arte, ovvero le vite degli illustri pittori veneti e dello stato, uno dei primi esempi di critica d’arte locale, l’Adorazione dei pastori, e la Glorificazione della Trinità, mentre a sud sono collocate laNatività della Vergine, Abramo visitato dagli angeli e l’Annunciazione.Nel Settecento la navata si arricchì di lunette e tele ascrivibili tutte alla prima metà del secolo. Particolarmente pregevoli la tela con il (nella foto) attribuita a Francesco Zanella e Le nozze di Cana, commissionata da don Stefano Marcolini nel 1711. Il dipinto riprende la composizione, di analogo soggetto, realizzata dal Padovanino per il refettorio del convento di San Giovanni da Verdara a Padova.

 FESTE

Titolare: san Giacomo maggiore apostolo; festa patronale: 25 luglio memoria liturgica.
Festa di comunità: penultima di agosto in occasione della fiera di San Bartolomeo.
Pellegrinaggio al santuario benedettino “Monte della 

Madonna” a Teolo: 1° maggio.

 Chiesa.Vecchia 1

Accesso Utenti

Calendario Attività Parrocchiali

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Calendario Istituzionale

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Cerca in Archivio Parrocchiale

Articoli più letti

Link Esterni