Venerdì 26 Aprile 2024

ADEMPIMENTI A TUTELA DELLA PRIVACY NELLA GESTIONE DEL SITO INTERNET

E’ opportuno che tutti i parrocchiani che si riconoscono nelle fotografie di gruppo eventualmente presenti sul sito, o per i quali ne è stato menzionato il nome e cognome che li rende chiaramente identificabili come aderenti alla confessione religiosa della Chiesa Cattolica, prendano visione dell’informativa redatta dalla parrocchia e sottoscrivendone il consenso al trattamento dei dati personali.

Si può infatti sostenere che la pubblicazione in internet di informazioni inerenti alla partecipazione attiva alla vita parrocchiale da parte di soggetti identificabili, sia considerato dalle Autorità competenti in materia di tutela della privacy come una diffusione del dato personale sensibile relativo alle convinzioni religiose (informazione che, inserita in una pagina web, si rende teoricamente consultabile anche in Paesi esteri ivi compresi Paesi al di fuori dell’Unione Europea).

ADEMPIMENTI A TUTELA DELLA PRIVACY NELLA GESTIONE DELLE NEWSLETTER

Il conferimento dei dati è facoltativo essendo funzionale agli scopi sopraddetti, la modalità di iscrizione alla Newsletter è in "Double Opt-In" (chi si iscrive riceve un messaggio di posta elettronica al quale fa seguito una conferma sul sito per perfezionare l'iscrizione; questa modalità garantisce l'utente da iscrizioni effettuate da parte di terzi). Ogni iscritto ha facoltà di cancellarsi dalla Newsletter in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate in ogni e-mail ricevuta dopo l'invio della richiesta di cancellazione.

E’ proprio il verificarsi di comunicazione e diffusione di dati personali che assoggetta il trattamento di questi dati alla normativa statale sulla privacy (D.Lgs. 196/2003 abrogante la precedente Legge 675/1996) anziché al vigente Decreto Generale CEI del 20 ottobre 1999 noto col nome di “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza” (leggi gli  approfondimenti e l' informativa sulla privacy).