Sabato 18 Maggio 2024

raccolta ga

Questo servizio come tutti quelli offerti dalla parrocchia funziona esclusivamente grazie all' impegno e al lavoro di volontari. E' un frutto prezioso che può gustare sia chi ne usufruisce sia chi lo offre. Tutti dobbiamo sentirci liberi di contribuire col nostro impegno, col nostro tempo e con la nostra offerta (denaro o viveri o vestiti) secondo le capacità e disponibilità di ciascuno. Chi ha da sollevare critiche o rimostranze troverà soddisfazione passando dalla parte di chi serve.

Volontari
I volontari del gruppo Caritas sono circa una 10na di persone che si occupano della distribuzione di generi alimentari e vestiario.

Raccolta
I viveri, da redistribuire, si raccolgono 2 volte l'anno: in dicembre, in preparazione al Natale, e in quaresima, in prossimità della Pasqua.
Queste sono le due raccolte di generi alimentari comunitarie. Ma ogni stagione è buona per chi desidera far pervenire la spesa alla sede Caritas o nella cesta in Chiesa, considerato che ci sono periodi dell'anno in cui i volontari debbono tener chiusa la sede di distribuzione per esaurimento dei viveri.

Povertà
Spesso noi confondiamo il vero significato della parola "povertà". La associamo, secondo il tenore di vita che teniamo ad avere, alle rinunce ad un bel viaggio, ad una cena con gli amici, ad un vestito per variare, oppure a restringere un po' le spese per pagare la bolletta rinunciando a qualche cosa di utile ma non indispensabile.
Se vogliamo dare il giusto significato a "povertà" dobbiamo sapere che ci sono anche in mezzo a noi persone e famiglie che mancano del necessario (cibo, vestiti, ecc.). E' a queste situazioni che la Caritas cerca di venire incontro.

Centro di Ascolto vicariale
Dalla nostra esperienza sentiamo l'esigenza di lavorare in stretto collegamento con il Centro di Ascolto vicariale e con i volontari della Caritas delle parrocchie vicine al fine di confrontare le esperienze, evitare sovrapposizioni.
La nascita del Centro di Ascolto è stato un grande passo avanti perché, ricordiamolo, non c'è solo bisogno di cibo e vestiario, ma anche di ascolto delle persone e delle situazioni, c'è bisogno di una parola e soprattutto di tempo da dedicare a chi lo chiede. La lettura dei dati raccolti ci permette di ottimizzare l'uso delle risorse che sono sempre inferiori al bisogno del nostro territorio.
Il Centro di Ascolto in collaborazione con i Gruppi Caritas sono il segno concreto nel nostro territorio che la comunità cristiana è attenta e cerca di venire incontro alle situazioni di povertà e disagio. E questo è possibile grazie al contributo di tutte le persone sensibili.
Certo, il servizio può essere migliorato, reso più completo e articolato, e siamo pronti e felici di accogliere ogni suggerimento e partecipazione costruttiva.