Domenica 28 Aprile 2024

Chiesa Circolo San Giacomo

La necessità della presenza di un circolo in parrocchia nasce per rispondere alle esigenze di democraticità per evitare il problema di lunghi cicli di gestione di spazi e risorse parrocchiali da parte delle medesime persone. Infatti, le elezioni quadriennali sollecitano la Comunità ad una ricerca continua di volti nuovi e alla condivisione di oneri e responsabilità tra i laici e i sacerdoti. La legislazione fiscale italiana infine, tramite i Circoli, fornisce un’ulteriore opportunità alle parrocchie per gestire piccoli luoghi di ritrovo con bar in condizioni di defiscalizzazione per consentire ai SOCI frequentatori, di usufruire di prodotti e servizi a prezzi agevolati rispetto a quelli di mercato.

Nel corso dei primi anni, il Circolo di Battaglia Terme ha cercato di definire al meglio la propria identità. A tale scopo ha adottato il simbolo, generosamente lasciatoci dai giovani di AC, della conchiglia di san Giacomo.

Sono riconoscibili: la conchiglia segno del battesimo inteso come perdono, le scarpe che indicano che siamo sempre in cammino, la croce per indicare che la fatica è sempre presente, il sorriso perché cammino e fatica vengono affrontate con la speranza e il segno giovanile dell’OK per dire che “è bello stare qui”.

L’adesione al Circolo comporta un tesseramento che ha il costo annuale di € 7,50 per i soci maggiorenni o che diventeranno maggiorenni nell’anno in corso, e di € 4,00 per i soci minorenni. Alla prima adesione è necessario compilare un form di autorizzazione all’utilizzo dei dati personali per i soli fini associativi. Il rinnovo, da statuto è automatico, ma diviene effettivo solo a seguito del versamento della quota associativa. E’ possibile associarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Da settembre in poi, la quota versata vale quale pre-tesseramento anche per l’anno successivo

Oggi il Circolo rappresenta la più grande associazione del nostro paese con più di trecento soci. Il nostro sforzo quotidiano è quello di costruire, attraverso i nostri spazi, legami e occasioni di incontro tra le varie anime della nostra comunità.
Il circolo inoltre provvede alla gestione di attività di promozione sociale destinate a tutti i soci con particolare riguardo alle giovani generazioni e si configura di fatto quale punto d’incontro e d’unione tra tutti i gruppi e le associazioni presenti in parrocchia.

I SOCI hanno diritto di utilizzo di tutte le strutture del Circolo, previa autorizzazione, e di partecipazione alle attività proposte. Ogni socio può usufruire delle convenzioni nazionali, o territoriali reperibili sul sito www.noipadova.it e delle convenzioni in corso di stipula da parte del Circolo con le attività economico-sociali del territorio.

Organigramma Direttivo (eletto a novembre 2013)

• Presidente: Marta Malparte
• VicePresidente: Riccardo Berengan
• Tesoriere: Alberto Bevilacqua