Domenica 19 Maggio 2024

azionecattolica2Azione Cattolica
Parrocchia San Giacomo Apostolo
Battaglia Terme

“L’Azione Cattolica Italiana, riconosciuta dalla Chiesa come singolare forma di ministerialità laicale, attraverso la propria vita associativa, intende realizzare, nella comunità cristiana e nella società civile, una specifica esperienza, ecclesiale e laicale, comunitaria e organica, popolare e democratica...”
Art. 17 dello Statuto di Azione Cattolica.

Assemblea di Azione Cattolica del 5 e 19 novembre

E’ passato un triennio dall’ultima assemblea elettiva e pertanto quest’anno, come da statuto e regolamento, dobbiamo procedere all’elezione della nuova rappresentanza di Azione Cattolica della Parrocchia di San Giacomo in Battaglia Terme.

Questo momento rappresenta un evento particolarmente rilevante per la nostra vita associativa.

Da un lato infatti fornisce l’opportunità di riflettere su cosa è successo in questi ultimi tre anni e di interrogarci su quale impegno di Azione Cattolica vorremmo esprimere in futuro, a servizio della nostra parrocchia e del paese in cui viviamo, cercando assieme di “guardare avanti”. Dall’altro esprime un valore basilare per la nostra associazione: quello di essere una associazione democratica.

“La configurazione associativa e la scelta democratica sono essenziali e necessarie allo spirito conciliare ed ecclesiale dell’AC.” “Ecclesialità” e “democrazia” per Ac non possono essere disgiunti; per questo esprimere il proprio voto rappresenta un “esercizio di democrazia” fondamentale per tutti: per “adulti”, “giovani” e “giovanissimi” (il diritto di voto si esercita a condizione che l’associato abbia compiuto il 14° anno di età).

A tale proposito sono previsti due momenti assembleari il 5 e 19 novembre p.v.:

Sabato 5 Novembre ore 15.30 c/o Patronato: Assemblea Parrocchiale di Ac: un incontro per una valutazione del lavoro fatto in questo ultimo triennio e per disegnare insieme l'impegno dell'AC del futuro in Battaglia Terme, nonché affrontare il tema della gestione associativa locale e delle elezioni della nuova presidenza parrocchiale.

Sabato 19 Novembre ore 15.30 c/o Patronato: Assemblea elettiva Parrocchiale di Ac: dopo un momento riepilogo su quanto emerso nel precedente incontro e una condivisione di idee e riflessioni maturate a seguito dello stesso, si procederà alle elezioni del presidente e del consiglio parrocchiale di Ac.

Vi aspettiamo.
Renzo (il presidente uscente) e il Parroco Don Edoardo